Il medico non sarà in grado di sentire il difetto del setto ventricolare utilizzando uno stetoscopio fino a molti giorni dopo la nascita del bambino. Questo perché il sistema circolatorio del neonato cambia nella prima settimana. C’è un calo nel polmonare o la pressione dei polmoni e questo crea una differenza di pressione tra i due ventricoli. Questo aumenta lo shunt da sinistra a destra e fa un suono mormorante.

I difetti del setto ventricolare sono un problema di cuore congenito comune e questo si trova principalmente nei neonati che nascono prematuri.

Cause del difetto del setto ventricolare

La causa esatta del difetto dello setto ventricolare non è nota, ma si pensa soprattutto che si verifichi a causa di una malformazione nel cuore. Ciò si verifica quando il bambino è ancora in via di sviluppo nel grembo materno. È possibile che ci sia un solo foro nel setto tuttavia potrebbero essere presenti anche molti fori. Il setto ha molte parti e tutte le sue parti potrebbero avere il foro. La posizione del foro dipende dalla parte del cuore in cui il malfunzionamento si verifica al momento dello sviluppo fetale.

Una variante membranosa è il tipo più comune di difetto settale ventricolare. Questo è posto sotto la valvola aortica e controlla il flusso sanguigno dalla verticale sinistra all’arteria principale del corpo che è l’aorta.

Se ci sono piccoli fori nello spettro ventricolare allora questo non mostrerà alcun sintomo. Sarà, tuttavia, ottenere riconosciuto dal medico.

Il medico sentirà un forte mormorio sul lato sinistro e il seno inferiore del neonato. Se i fori sono grandi, allora i sintomi mostreranno circa 6 mesi dopo la nascita del bambino. Se il ventricolo sinistro fallisce allora mostrerà sintomi come sudorazione, respirazione veloce, diminuzione nell’alimentazione, aumento improprio di peso e battito cardiaco che è molto veloce.

Se i difetti del setto ventricolare non vengono rilevati precocemente, ciò può causare gravi problemi e complicazioni. I sintomi potrebbero anche diventare gravi col passare del tempo. Il problema principale è lo sviluppo di alta pressione nei polmoni. Questo è noto come ipertensione polmonare. Se i difetti del setto ventricolare non si chiudeno chirurgicamente questo può portare a ipertensione polmonare. Il bambino non sarà in grado di beneficiare quindi di qualsiasi intervento chirurgico se la condizione raggiunge questa fase. Inoltre, se gli interventi chirurgici non aiutano a trattare la tua condizione di salute sessuale, visita il sito. La pelle diventa bluastra quando i tessuti non ricevono ossigeno sufficiente.