La menopausa non avviene prima che la donna compie 51 anni di età. Tuttavia, l’insufficienza ovarica prematura può verificarsi quando la donna ha un’età inferiore ai 40 anni. Di solito si verifica quando la donna ha 27 anni. Quando una donna ha la menopausa non avrà follicoli. Così, lei non produrrà un uovo. Ciò significa che non avrà più i suoi periodi mestruali.

Una donna che ha una condizione di POF o menopausa precoce avrà ancora follicoli. Tuttavia, possono essere disfunzionali o ci sarà un esaurimento dello stesso. Ciò significa che è possibile che lei avrà ancora i suoi periodi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, avrà periodi irregolari. I periodi irregolari sono uno dei principali segni del POF. Ci potrebbero essere anche altri motivi per cui una donna può avere periodi irregolari. Qualsiasi caso di questo tipo deve prima essere discusso con il medico. Si consiglia inoltre di provare Idealica se si è in sovrappeso e si desidera trattarlo.

Sintomi di insufficienza ovarica prematura

Ecco i sintomi del POF:

– Sudori notturni

Periodi irregolari

– Lampi di calore

Irritabilità

– Una diminuzione dell’impulso sessuale

– Sesso doloroso

La vagina inizia a diradarsi e ad asciugarsi

C’è la possibilità che la donna continui ad avere periodi normali e non mostri alcun sintomo di POF. È solo attraverso la diagnosi in cui il medico controlla il livello di FSH e controlla se è a livelli elevati. Non dovresti arrivare alla conclusione che hai POF solo perché hai periodi irregolari. Discutere con il medico che la esaminerà ulteriormente.

Trattamenti per POF

Il medico può suggerire alcuni di questi trattamenti per POF:

Estradiolo e corticosteroidi (come prednisone)

Danazol

– Ormone Gonadotropina rilascio (GnRH)

– Gondotropine umane in menopausa (hMG)

Clomofeo (Clomifene citrato)

Non esiste un trattamento che abbia dimostrato di essere efficace nel ripristinare la fertilità. Tuttavia, questi trattamenti sono ancora utilizzati. Una percentuale molto piccola di donna concepita utilizzando il metodo di terapia ormonale sostitutiva. Anche se il trattamento non è accurato, la TOS ha ancora in casi molto rari aiutato le donne a rimanere incinta.

Cause del POF

La causa esatta del POF non è nota. Alcune cause che possono essere identificate sono:

– Genetica

Isterectomia in cui entrambe le ovaie sono state rimosse

– Disturbo autoimmune

Sindrome di Turner

– Disturbi alimentari

Infezione virale

Disfunzione tiroidea

– Segretone inadeguato o azione di gonadotropina

Un trattamento oncologico passato in cui il paziente doveva essere somministrato chemioterapia o radiazioni

Cosa succede se ho una condizione di insufficienza ovarica prematura?

Le donne che hanno POF e vogliono avere figli possono utilizzare gli ovuli da donatore. Possono anche optare per il trattamento della fertilità o adottare un bambino.