• La disuguaglianza e la divisione sono le nuove questioni democratiche. Crescono i divari economici, sociali e territoriali in tutto il mondo occidentale. E sta avvenendo anche a noi. Così non reggiamo. Una casa divisa non può reggere;

La disuguaglianza di reddito significa che c’è un divario tra il reddito più alto che si guadagna e i redditi più bassi. Si potrebbe pensare che la disuguaglianza sia una necessità perché fornisce incentivi a un’economia di libero mercato. Se non ci fosse disuguaglianza, l’economia verrebbe stagnante e non ci sarebbe alcuna impresa. Tuttavia, anche la disuguaglianza ha una sua parte di svantaggi ed è anche un problema fondamentale della società.

Ecco alcuni dei problemi che si insinuano a causa della disuguaglianza di reddito nella società. La disuguaglianza è un fallimento del mercato. Il mercato fallisce quando le risorse vengono allocate in modo inefficiente.

La disuguaglianza avviene a causa del potere monopolisticolo. Se le imprese hanno il monopolio, possono fissare un prezzo elevato per i loro consumatori. Ciò provoca la ridistribuzione della ricchezza dai consumatori agli azionisti. Questa disuguaglianza è a causa di nessuna distribuzione uniforme di potenza. Il governo deve svolgere un ruolo chiave per controllare questo monopolio e regolamentarlo. Navigare qui per capire meglio questo punto.

La disuguaglianza si presenterà anche quando l’azienda ha potenza monopsony. La potenza monopsony è il luogo in cui l’azienda sta per assumere lavoratori con un salario inferiore ai salari competitivi. Ciò significa che i lavoratori sono pagati in modo inferiore. Ciò provoca una distribuzione ingiusta della ricchezza. Ciò causa disuguaglianza e ci sono alcune aziende che hanno il potere di fissare i tassi salariali.

Il reddito ha un’utilità marginale che sta diminuendo. La prima parte del tuo stipendio è ciò che ti dà benefici sostanziali. Questo denaro viene utilizzato per acquistare cibo e per pagare per le vostre necessità di base come l’affitto, elettricità, acqua, ecc. Questo è essenziale per mantenere la vostra vita. Se si guadagna al di sopra di questo allora questo aumenta la vostra soddisfazione perché ora è possibile acquistare cibo migliore e strutture migliorate. Tuttavia, l’aumento dell’utilità è inferiore alla prima parte del reddito.

  • Il referendum del 4 dicembre ci ha sbattuto in faccia la radiografia di quelle divisioni. Le periferie, sia territoriali che sociali, hanno votato No. I giovani hanno respinto la riforma costituzionale del governo più giovane della storia. Il centrosinistra deve riscoprire la questione sociale, legandola alla questione democratica;
  • Viviamo in universi paralleli, in “bolle”, nei social network generati da un algoritmo: così è nella politica e anche nel PD. Dobbiamo rompere l’algoritmo.
  • Viviamo in universi paralleli, in “bolle”, nei social network generati da un algoritmo: così è nella politica e anche nel PD. Dobbiamo rompere l’algoritmo.