Il ciclo di ovulazione è diviso in due parti. La prima parte è la fase follicolare. Questa è la fase dal primo giorno dell’ultimo periodo mestruale (LMP) e questa continua fino alla data di ovulazione. Questa prima metà del ciclo può essere diversa per ogni donna e dura tra 7 A 40 giorni.

La seconda metà del ciclo di ovulazione è la fase luteale e questo è dal giorno dell’ovulazione fino all’inizio del periodo successivo. La fase leutale ha una linea temporale accurata e questo è normalmente 12-16 dal giorno dell’ovulazione.

Ciò significa che il giorno dell’ovulazione determinerà la lunghezza del ciclo. In caso di stress o qualsiasi malattia, potrebbe accadere che il giorno dell’ovulazione cambierà il che causerà un cambiamento alla data in cui avrai i tuoi periodi. Quindi è vero che se hai sottolineato il tuo periodo può essere influenzato.

Lo stress durante l’ovulazione determinerà i giorni del periodo. Tuttavia, se siete stressati intorno al momento in cui ci si aspetta di avere i vostri periodi allora questo non sarà ritardato. Ciò è dovuto al fatto che la data del periodo è già stata determinata circa 12-16 giorni prima.

Quando è il tuo giorno di ovulazione

La consapevolezza della fertilità è un modo in cui è possibile monitorare quando si ovuli. Questo include lo studio dei cambiamenti nel muco cervicale e questo viene fatto utilizzando un termometro basale. Il fluido cervicale si trasforma in una sostanza scivolosa e umida che assomiglierà al bianco di un uovo. Questo sarà visto poco prima di iniziare a ovulare e fino a quando i giorni di ovulazione sono finiti. Il termometro basale aiuterà a monitorare la temperatura corporea. Un aumento della temperatura segnalerà che si sta ovulando.

L’altro modo in cui è possibile monitorare il giorno dell’ovulazione è utilizzando i monitor di fertilità e kit di ovulazione. Questi sono sicuri da usare e conveniente. Se la donna tiene traccia dei suoi giorni di ovulazione, allora questo le permette di pianificare approssimativamente se vuole rimanere incinta.

Una volta che hai ovulato non puoi fare nulla per aumentare le probabilità di rimanere incinta. Devi solo aspettare e guardare per eventuali primi sintomi della gravidanza.

Se sei in sovrappeso, allora impara questo qui ora su come perdere peso naturalmente. Inoltre, dovresti essere informato su ciò che il tuo corpo sta facendo allora questo ti farà sentire che sei più responsabile di te stesso. Molti kit di ovulazione e monitor sono disponibili per l’acquisto online.